Il Servizio di Volontariato Locale (LVS) è una rete incentrata sullo sviluppo e l’implementazione di attività organizzate e di alto valore sociale con i volontari. Attraverso questo sistema, l’Associazione Most contribuisce a risolvere i problemi della comunità locale e a stabilire un equilibrio tra domanda e offerta di volontari.

Il Servizio di Volontariato Locale di Gradiška è stato fondato dall’Associazione Most nell’aprile 2013 nell’ambito del progetto “Rete transfrontaliera di volontari per lo sviluppo locale”, sostenuto dall’Unione Europea. Il centro di volontariato opera in tutta l’area del comune di Gradiška come intermediario tra i volontari e gli organizzatori del volontariato.

Cosa facciamo?

  • Mettiamo in contatto gli aspiranti volontari con gli organizzatori delle attività di volontariato, e viceversa;
  • Promuoviamo il volontariato e l’organizzazione delle attività con i volontari nel comune di Gradiška:
  • Creiamo, manteniamo e aggiorniamo un database di volontari e organizzatori di volontariato;
  • Supportiamo i volontari e gli organizzatori di volontariato per stabilire i migliori programmi di volontariato possibili;
  • Organizziamo corsi di formazione e dibattiti sul volontariato e il lavoro organizzato con i volontari;
  • In collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni, creiamo e implementiamo politiche locali di volontariato (<ahref=”http://vcentar.nvomost.org/download/2_5bd8cbde4d9070b206f602903754d31b”> Politica di volontariato del Comune di Gradiška ) . </ li >

Il Servizio di Volontariato Locale è un luogo in cui tutti i cittadini interessati possono ottenere informazioni sul volontariato e sull’impegno dei volontari. Grazie ad esso, tutte le Organizzazioni e Istituzioni possono raggiungere rapidamente il numero necessario di volontari, adeguatamente formati, per le loro attività. Finora il servizio è stato utilizzato dal Comune di Gradiška, dalla Polizia municipale di Gradiška, dalla Biblioteca nazionale di Gradiška, dal Centro per i Servizi Sociali di Gradiška, dal Centro culturale, dal Centro per la cura delle dipendenze di Marjanovac, Associazione degli studenti delle scuole superiori in Bosnia-Erzegovina , Associazione per l’assistenza alle persone con ritardo mentale , <ahref=”http://www.volontiram.ba/lvs2/volunteers_search. php?partnerSearch=1&partner=121″> Associazione degli amputati” UDAS “, <ahref=”http://www.volontiram.ba/lvs2/volunteers_search.php?partnerSearch=1&partner=122” > Int. op. Associazione dei non udenti e degli ipoudenti , Centro Siamo parte di voi… Abbiamo oltre 300 volontari registrati nel database .

Il Servizio di Volontariato Locale si occupa di mantenere i contatti tra i volontari e gli organizzatori del volontariato e aiuta a regolare diritti e doveri, il tutto in conformità con la Legge della Republika Srpska sul volontariato . Rilascia anche certificazioni di volontariato in cui le ore di volontariato vengono regolarmente registrate e valutate.

LVS Most è aperto tutti i giorni lavorativi dalle 8:00 alle 16:00 e nei fine settimana dalle 10:00 alle 14:00. Le attività lavorative quotidiane includono:

  • la registrazione dei volontari e il mantenimento del database, insieme al mantenimento dei contatti fra potenziali volontari e organizzazioni che si occupano di volontariato,
  • l’organizzazione di azioni di volontariato,
  • l’educazione informale,
  • la fornitura di informazioni sulle opportunità di volontariato in patria e all’estero,
  • il mantenimento di un sito web e di una mailing list per i volontari,
  • altre attività.